Team Information
- Designation: Archeologo
- Company: Nea Archeologia soc. coop.
- Phone: 3498736451
- Email: riccardo.mantoan@neacoop.it
Breve CV:
Si laurea nel 2008 e nel 2017 presso l’Università degli Studi di Padova in Archeologia. Dal 2005 lavora nel campo dell’archeologia, dapprima come operatore-archeologo, poi con mansioni di capo cantiere. Ha collaborato con l’Università degli studi di Padova a numerosi progetti di scavo, tra cui il progetto “Basto al Campetto-Cima Marana (Recoaro – VI)” e “Archeopercorso Bostel di Rotzo”; in quest’ultimo è stato dal 2006 al 2011 responsabile delle aree di scavo, sviluppando altresì una buona conoscenza per quanto riguarda i palinsesti pluristratificati e i meccanismi post-deposizionali all’interno di strutture dell’età del Ferro.
Nel 2012 fonda assieme a Martino Gottardo Nea Archeologia società cooperativa, di cui è socio fondatore e legale rappresentante.
Ha sviluppato infine competenze nell’ambito dell’archeologia sperimentale relativamente ai periodi dell’Età del Bronzo e del Ferro.
Alcune pubblicazioni:
DE GUIO A., MIGLIAVACCA M.,. Ricognizione di superficie e campagna di scavo in localitá Montefalcone/ Basto al Campetto cima Marana (Recorao Terme), ricostruzione 3d di un’area di scavo. In AA.VV., QdAV XXIV, Treviso, 2008.
MANTOAN, R., Bostel di Rozto (VI) – stato di avanzamento delle ricerche. In AA.VV., QdAV XXVII, Treviso, 2011.